Tipi di errori in PHP

Quando si sviluppa in PHP è essenziale anche capire i messaggi di errori rilasciati dal web server per poter intervenire nel codice.

Visualizzazione a video di un fatal error

Screenshot di un fatal error

I principali tipi di errori in PHP si suddividono in cinque gruppi:

  1. Parse Error, errori legati ad una sintassi sbagliata, ad esempio un ; mancante.
  2. Error, essi sono errori fatali, che terminano l’esecuzione del programma. In questi frangenti a video verrà mostrato il messaggio Fatal Error. Un esempio di Fatal Error è un ciclo while che impiega un tempo di esecuzione superiore ai 30 secondi oppure un foreach infinito.
  3. Warning, non sono errori fatali, in quanto l’esecuzione del programma prosegue è però buona norma eliminarli, per ottenere un codice più performante e privo di sbavature. Un esempio di warning potrebbe essere una divisione per 0.
  4. Notice, i notice non sono gravi errori in quanto l’esecuzione prosegue, essi sono molto comuni e vengono generati a causa di “codice poco pulito”. Esempi di notice potrebbero essere: variabili non inizializzate, elementi di array associativi specificati tra ‘ e ” al posto di ” “.
  5. Errori Nascosti, errori che per essere scovati necessitano di una Visualizzazione del Sorgente della Pagina nel browser in modo tale da procedere alla loro eliminazione.

E’ possibile anche scovare errori consultando i log del web server Apache, in questo caso si va alla ricerca di particolari errori di configurazione in genere più che di errori legati alla bontà del codice.

Tipi di errori in PHP ultima modidfica: 2015-01-12T11:25:32+01:00 da Gianluca Di Vincenzo