Backup Database WordPress

In questo tutorial vedrete come effettuare il backup database wordpress ed il salvataggio degli script del nostro sito, tutto ciò senza utilizzare nessun plugin aggiuntivo, i quali appesantiscono il nostro CMS.

BACKUP DATABASE WORDPRESS

Nel database sono contenuti tutte le informazioni ed i dati presenti nel nostro sito, pertanto è di cruciale importanza effettuarne il backup specialmente prima di apprestarsi ad un aggiornamento del core di WordPress, passando ad una versione successiva.
Effettuare il backup database wordpress prevede i seguenti otto passaggi:
1) Aprire il Pannello di Controllo WordPress, l’url del vostro Control Panel vi viene fornita in sede di installazione e configurazione del vostro CMS, ed accedetevi con le vostre credenziali.
2) Cliccate su Database quindi selezionate il database ove si trovano le vostre tabelle del blog WordPress, di cui volete effettuare il backup.

Visualizzazione di un database in PHPMyAdmin

Database WordPress


3) Fare clic su Esporta appena sopra le vostre tabelle.
4) Quì avrete difronte due possibili esportazioni: Rapida e Personalizzata.
5) Scegliete Personalizzata, poi nella sezione Output checcate Salva output in un file e selezionate Nessuno per quanto riguarda la Compressione.

Sezione Output Esportazione

Sezione Output Esportazione in PHPMyAdmin

6) Selezionare poi SQL nel menù a discesa della sezione Formato.
7) Nelle Opzioni di creazione dell’oggetto checcate Aggiungi l’istruzione DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION / EVENT, ciò può essere utile per l’over-writing di database esistente.
8) Lasciate infine inalterata la sezione Data creation options e per concludere cliccate su Esegui in fondo alla pagina.
Avete così effettuato il backup database WordPress senza troppi problemi e grattacapi, sarà ora buona norma tenere questi file al sicuro, conservandoli minuziosamente in luoghi separati dal nostro spazio web.
Il file di output che otterrete si chiamerà nome_database.sql.

BACKUP SCRIPT BLOG

Per effettuare il backup degli script del nostro blog occorre disporre di un client FTP, uno dei più utilizzati è FileZilla Client scaricabile qui.

Configurazione di FileZilla

Gestore Siti FileZilla FTP Client

Una volta scaricato se non lo possedete già occorre configurarlo.
Per configurarlo andate su File->Gestore Siti.
Quì cliccate su Nuovo Sito inserite quindi il vostro l’host oppure direttamente l’indirizzo ip. Selezionare poi Normale come tipo di accesso, quindi inserire Utente e Password per la connessione FTP.
Avvio di FileZilla Client

Avvio di un apposito sito su FileZilla Client

Ora una volta configurato il client ed avviato sul sito desiderato, selezionate tutti i suoi elementi: public_html, public_ftp, tmp, … ed avviatene il download.
Per avviare il download potete o trascinare tali elementi in una cartella oppure si può utilizzare la sezione sinistra di FileZilla come se fosse un “Esplora Risorse” dove occorre che scegliate la cartella di destinazione, vi assicuro che questa fase è più difficile a dirsi che a farsi.
Una volta partito il download degli script lasciate lavorare il client FTP fino a che non vi saranno più File in coda (dicitura in basso a sinistra nella finestra di FileZilla) ed avrà quindi terminato il download dei suoi elementi, non abbiate paura questo è una sorta di Copy&Paste e non Cut&Paste i vostri file rimarranno inalterati sul server.
Come per il precedente file .sql salvate il contenuto del vostro sito in un posto sicuro, separandolo dallo spazio web, a questo punto il backup del blog si può dir concluso sia dal punto di vista del database che degli script. Buon Backup 🙂

Backup Database WordPress ultima modidfica: 2015-01-09T17:31:56+01:00 da Gianluca Di Vincenzo
Posted in: PHP

By on 9 Gennaio 2015

Tagged: , , , , , , , ,