Web Tier in Java

Il Web Tier è un processo che consente ad una architettura web di interagire con gli utenti finali al livello più esterno dell’infrastruttura di rete dell’applicazione, in genere (per il web) consentendo loro l’accesso a queste risorse mediante richieste HTTP e ricevendo in risposta hosting-web-pages (ossia pagine che possono essere statiche e dinamiche).

Struttura del Web Tier in Java

Web Tier in Java


Questa architettura fornisce combina sicurezza e prestazioni elevate garantendo specialmente in ambiente Java processi di scalabilità mediante il clustering, bilanciamento del carico di lavoro dell’hosting e funzionalità avanzate di failover.
In Java vi sono due diverse tipologie di componenti web:

      1)Le Servlet: Classi java che estendono un server J2EE per produrre contenuto dinamico in
      risposta alle richieste dal server,gestibili mediante la servlet javax.servlet.Servlet.
      2)Java Server Pages (JSP): Pagine HTML con speciali markup che forniscono un comportamento per
      generare contenuto dinamico a runtime.

Queste due componenti combinate assieme ad altre risorse formano una singola unità funzionale detta web application.
La web-application definisce un modulo web che costituisce la più piccola unità deployable sul web container Tomcat.
Le altre componenti che entrano in gioco in questo processo sono: le classi di Utility, i file di configurazione,…
Per concludere poi questo processo tutto ciò viene impacchettato in un unico grande file il cosiddetto “.war (Web Archive)” il cui formato è JAR.
In questa sede chiariremo quella che è la struttura minimale delle directory di una Web-Application.

  • /
    / è la document root per dell’applicazione, nella quale vengono collocate le risorse web accessibili direttamente dal browser mediante le URL
  • /WEB-INF
    Directory non accessibile direttamente dai client ma visibile nel codice dell’applicazione web, nella quale verrano posti degli opportuni file di configurazione come il file “/web.xml” che non è altro che il Deployment Descriptor dell’applicazione web che contiene informazioni dichiarative e configurazioni riguardanti le risorse web presenti all’interno della Web Application.
    Inoltre sempre in questa cartella troviamo la cartella “lib” nella quale vengono posti i jar della nostra web-application.

Per essere un pò più dettagliati il file “web.xml” si occuperà del mapping tra il context path (assimilabile alla root directory della web application, context root) di una web application col namespace dello specifico stesso web server.

Web Tier in Java ultima modidfica: 2014-10-12T21:53:22+02:00 da admin
Posted in: Java

By on 12 Ottobre 2014

Tagged: , , , ,