Configurazione JavaFX

In questo semplice tutorial vedremo la configurazione JavaFX sulla propria macchina, ciò è molto semplice basta effettuare alcuni download semplicemente.
JavaFX è una famiglia di software applicativi, basati sulla Piattaforma Java, per la creazione di rich Internet applications, applicazioni web che hanno tutte le caratteristiche e funzionalità delle comuni applicazioni per computer. Con JavaFX è possibile realizzare delle applicazioni per computer, cellulari, dispositivi portatili di vario genere, televisori e altri tipi di piattaforme.
JavaFX include, oltre ad una crescente libreria di funzionalità grafiche, un vero e proprio linguaggio di programmazione indipendente da Java, chiamato “JavaFX script”.
I STEP: Scarichiamo eclipse e la JDK di Java sul nostro pc se non li possiediamo già
JDK dalla versione 7 in sù consiglio la versione Java 8: http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index.html
Eclipse è di semplice installazione se non lo possiedete già sul vostro PC, si tratta esclusivamente di unzippare uno ZIP che potete reperire sul sito di Eclipse nella sezione download, per JavaFX ho trovato molto comodo Eclipse Luna altrimenti potete scegliere una versione a vostro piacimento.
Per un’ottima configurazione di Eclipse su sistema operativo Windows vi invito ad effettuare il download di questo Configurazione Eclipse Windows che spiega come configurare le variabili d’ambiente affinchè sia perfettamente gestite da Java.
II STEP: Installazione e(fx)clipse
Tale configurazione JavaFX ci viene segnalata proprio da Eclipse sul suo sito web, al seguente link: http://www.eclipse.org/efxclipse/install.html.
Siccome i passi 1. e 2. del tutorial di Eclipse sono già stati effettuati passiamo al 3. Quindi rechiamoci nell’IDE appena configurato/già configurato e customizziamolo per renderlo compatibile con le applicazioni JavaFX.
Andiamo nel barra dei menù e selezioniamo Help->Install New Software clicchiamo sul pulsante Add… ci troveremo difronte alla seguente schermata

Plugin Install Eclipse

Installazione di uno software o plugin in Eclipse

dove digiteremo e(fx)clipse nella TextField Name e questo link http://download.eclipse.org/efxclipse/updates-released/1.1.0/site/ nell’input text Location.
III STEP: Scene Builder
Dopo aver finito la configurazione di e(fx)clipse e riavviato l’IDE possiamo verificare che il tutto sia andato a buon controllando se è possibile realizzare un progetto JavaFX, per fare ciò andare in File->New->Other->JavaFX dove noteremo una serie di possibili progetti che possiamo realizzare con il plugin appena configurato.
Ora per facilitare la realizzazione di interfacce grafiche possiamo installare JavaFX Scene Builder che ci permette di realizzare le interfacce grafiche in maniera molto più semplice rispetto alla scrittura dell’XML, poi basterà inserirle nel nostro JavaFX Project ed il gioco e fatto ma di ciò ci occuperemo nei prossimi tutorial su JavaFX.
Il download di JavaFX lo trovate sempre sul sito della Oracle al seguente link http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/sb2download-2177776.html.
Per quanto riguarda la configurazione è tutto vediamo ora come imparare ad usare Java Scene Builder e realizzare facilmente le nostre applicazioni JavaFX, continua con il prossimo tutorial: https://www.gianlucadivincenzo.it/java/javafx-scene-builder/.

Configurazione JavaFX ultima modidfica: 2015-01-29T11:30:59+01:00 da Gianluca Di Vincenzo
Posted in: Java

By on 29 Gennaio 2015

Tagged: , , , , ,